Erbe spontanee commestibili per tutti i gusti!

La mia rievocazione periodica della raccolta delle erbe spontanee salentine si è sempre incentrata sulle cicoreddhe. Chi ha letto i miei precedenti post sa già che adoro le cicorie selvatiche.


Ho quindi deciso di fare una piccola ricerca tra chi ne sa più di me (solo una generazione fa) e ho raccolto l'elenco, oserei dire completo, delle piante selvatiche commestibili che si era soliti trovare nelle campagne del leccese (si propongono ovviamente i termini colloquiali della vita contadina quotidiana, quindi rigorosamente dialettali):


Sarebbe bello poter trovare ognuna di queste varietà oggigiorno. Sarebbe sicuramente una bella sfida. La campagna non è piu la stessa e chi sarebbe in grado di riconoscerle sono rimasti davvero in pochi.

Non escludo comunque che un giorno ciò accada, sempre con il prezioso aiuto di una o due generazioni fa.
____________
Ho scritto anche un post su: La cicoria selvatica: come riconoscerla

Etichette: ,